Aprile 03, 2013

Professional Optometry ha partecipato con piacere alla prima edizione del progetto Force che CooperVision ha organizzato all’Istituto dei Ciechi di Milano il 10 marzo scorso.

Un progetto dal respiro internazionale…

CooperVision ha dato il via al progetto Force (Future Ocular Research Creativity Event) in tutte le università di Ottica e Optometria di tutte le country dell’area EMEA nell’agosto del 2012. Progetto nato dall’idea di Harald Angström, Professional Service Marketing Director EMEA, per dare la possibilità agli studenti di entrare in contatto con le aziende del settore, creare nuovi contatti e beneficiarne per la loro futura carriera. Il progetto FORCE è una competizione annuale nel campo della ricerca sulle lenti a contatto, in cui i migliori studenti di università e istituti europei sono chiamati a confrontarsi fra loro. L’obiettivo è stimolare ma soprattutto ispirare gli studenti, per migliorare e crescere nel mondo dell’ottica e in particolar modo nel campo delle lenti a contatto.

Harald Angström

Force Italia

Anche CooperVision Italia, ad Agosto 2012 ha aperto il progetto Force che si è concluso domenica 10 marzo scorso all’Istituto dei Ciechi di Milano con l’elezione dello studente dell’anno “National Force”. Il progetto in Italia ha coinvolto gli studenti di tre Università e un Istituto di Ottica e Optometria sul tema “Lenti a contatto morbide e tecnologia, una sinergia vincente”. Ogni studente coinvolto nel progetto ha presentato uno studio e a fine gennaio una commissione ha scelto i lavori più meritevoli di ciascun istituto proclamando quattro “University Force”. Professional Optometry ha seguito con entusiasmo la fase conclusiva del progetto Force in Italia in cui i lavori dei quattro “University Force” sono stati valutati da una commissione esterna nominata da CooperVision che ha proclamato il “National Force”. Lo studente dell’anno “National Force” avrà l’opportunità di confrontarsi con i colleghi europei a Nizza e concorrere con gli stessi all’elezione dell’EMEA FORCE che come premio riceverà la partecipazione all’ American Accademy of Optometry (AAO) Clinical Conference di Seattle, USA, che si terrà nel mese di ottobre 2013. La collega Gloria Della Ciana, presente all’evento di Milano, ha intervistato i responsabili CooperVision Harald Angström (CooperVision Professional Service Marketing Director EMEA), Sabrina Lotto (Professional Service Manager CooperVision Italia) e Daniela Poletti (Marketing Manger CooperVision Italia) e ci racconta l’esperienza in prima persona.

Harald, ci racconti il progetto?

“L’idea è nata per offrire agli studenti talentuosi Europei l’opportunità di confrontarsi fra loro, arricchire il proprio background, favorire i lavori di ricerca e dare loro adeguata visibilità, oltre a dare la possibilità agli studenti di entrare in contatto con CooperVision, 3° produttore al mondo di lenti a contatto”. Sabrina Lotto, Professional Service Manager di CooperVision Italia, aggiunge che per incentivare gli studenti e allo stesso tempo dare un contributo alla ricerca italiana nel campo dell’ottica, CooperVision ha premiato i quattro “University Force” assegnando loro una borsa di studio del valore di 1.000 euro”.

Sabrina, come sono stati valutati gli studi presentati ?

“CooperVision voleva che gli studi fossero valutati da una giuria esterna, priva di condizionamenti aziendali composta da autorevoli figure del mondo dell’ottica e dell’optometria italiana. Fabio Casalboni (Docente dei corsi di Ottica ed Optometria presso l’IRSOO di Vinci), Mauro Frisani (Docente in Ottica per la contattologia, Università degli Studi di Torino), Silvio Maffioletti (Direttore Scientifico del Centro Studi Ottica Avanzata) e Monica Tabacchi (Docente di esercitazioni pratiche di lenti oftalmiche, contattologia e optometria presso l’Istituto d’Istruzione Superiore E. Fermi – IPSIA Ottica di Pieve di Cadore), hanno accettato questo compito e si sono riuniti, a Milano, per visionare e valutare gli elaborati dei quattro studi arrivati alla fase finale, sulla base dei seguenti criteri: Originalità, Importanza, Qualità e Chiarezza. Al termine dei lavori della giuria è stato nominando il “National Force”. La competizione è stata accesa e il titolo è stato vinto da Andrea Bertelli e Sara Plebani, studenti dell’Università Bicocca di Milano, che hanno presentato il lavoro: “Evaluation of the accommodative state and the peripheral refraction in a population of young myopes using multifocal center distance soft contact lenses”. I due studenti vincitori, oltre alla borsa di studio offerta da CooperVision, parteciperanno alla fase successiva del progetto, l’EMEA European Force, che si terrà a Nizza a fine Marzo”.

Sara Plebani - Andrea Bertelli

Sabrina Lotto

Un evento esclusivo: 3 percorsi attraverso i sensi

L’evento di Milano del 10 marzo scorso, a cui hanno avuto accesso i quattro “University Force”, la giuria ed i tutor degli studenti ha avuto luogo in una location veramente particolare ed unica nel suo genere, l’Istituto dei Ciechi, dichiara Gloria della Ciana, ma scopriamo di più in merito alla scelta di questa location chiedendo a Daniela Poletti, Marketing Manager CooperVision Italia. “Abbiamo scelto questo Istituto storico di Milano per diversi motivi. Il primo perché volevamo dare agli studenti una struttura a loro familiare come le aule, per ricordare loro l’ambiente universitario nel quale hanno maturato la loro esperienza e prodotto il loro studio. Il secondo motivo ancor più rilevante è stato quello di voler vivere tutti insieme delle esperienze uniche, emozionanti e sicuramente indimenticabili. Un percorso sensoriale che avuto inizio con il percorso “Dialogo nel Buio” un’esperienza di oltre un’ora nella completa oscurità per sperimentare e comprendere un nuovo modo di “vedere” affidandosi ad altri sensi, nel quale i ruoli si invertono e le barriere si abbattono e attraverso cui abbiamo imparato ad apprezzare il dono della vista, di cui CooperVision si occupa ogni giorno e soprattutto che “non occorre vedere per guardare lontano” (ndr: claim propria del Dialogo nel Buio)”. Siamo poi passati attraverso l’esperienza “Dal Buio alla Luce” con la presentazione degli elaborati degli studenti a tutti i partecipanti, terminando con la premiazione di Sara Plebani e Andrea Bertelli nominati “National Force”.

Daniela Poletti

Percorso "Dal buio alla luce della ricerca".

Il percorso "Dal buio alla luce della ricerca” - aggiunge Sabrina Lotto - permette a CooperVision Italia di consolidare sempre più la stretta collaborazione con le Università e gli Istituti di Ottica e Optometria Italiani e contribuire attivamente alla crescita e allo sviluppo di giovani talenti.

Percorso degustazione.

Per concludere questa emozionante giornata, CooperVision ha coinvolto i propri ospiti in un percorso che stimolasse anche il senso del gusto attraverso una degustazione di Birre Artigianali accompagnate da piatti in grado di esaltarne le peculiarità ed aromi, illustrati da un Sommellier professionista.

CooperVision è già al lavoro per la preparazione della nuova edizione 2013-2014 FORCE!